Approfondimento sulle differenze di Tolleranza dei pannelli fotovoltaici
Continuando l'approfondimento sulle differenze tra pannelli fotovoltaici trattato nelle pagine precedenti, vediamo ora, sempre a modo nostro, la Tolleranza. La tolleranza di potenza (la potenza l'abbiamo vista nella pagina precedente) indica lo scostamento in percentuale massimo "tollerato" della potenza nominale.
Ci sono due grandi gruppi di tolleranza :
Pannelli fotovoltaici con tolleranza positiva e negativa (±%)
Pannelli fotovoltaici con tolleranza solo positiva (+%)
E' importante capire questa differenza, ma è anche vero, che questa divisione era più marcata negli anni passati e che ora quasi tutte le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici stanno proponendo solo pannelli con tolleranza solo positiva. I produttori di pannelli fotovoltaici solitamente non fanno solo un tipo di pannello. I pannelli vengono fatti sempre con le stesse celle, ma il prodotto finale può avere valori differenti. Tralasciando il processo produttivo e gli aspetti tecnici che portano a questo, qua non siamo professori, ne un enciclopedia, vediamo cosa succede:
● Es.
Impianto A = 10 pannelli solsolsol (nome di fantasia) 300 W con tolleranza ±5%
Impianto B = 10 pannelli solsolsol 300 W con tolleranza, solo positiva, +5%
Impianto A costa 500 Euro in meno dell'impianto B.
La differenza è piccolissima, c'è solo una piccola lineetta : "- ,meno" sotto il +.
Ma per il vostro guadagno questa potrebbe essere una grande differenza. Ed inoltre, la tolleranza negativa pesa sulla garanzia dei pannelli fotovoltaici.
In pratica i costruttori di pannelli vi dicono, come nell'esempio qui sopra :"Io vi do un pannello da 300 W ma potrebbe produrre di più +5% ma anche di meno -5%". E' vero che questo si riferisce solo alla potenza di picco, ma visto che in un impianto fotovoltaico chi comanda è chi fa meno, se per sfortuna vi ritrovate anche con un solo pannello che fa -5% anche gli altri si adatteranno a questo e quindi tutto l'impianto produrrà una potenza inferiore a quella proposta del 5%. Se fate i conti in euro e per 20 anni, la differenza finale diventa importante. Per i più esperti, il discorso sarebbe più complesso a riguardo. Ma per far capire il concetto lasciamolo così. E aggiungo:
Perché, quando si fa un impianto fotovoltaico si usano pannelli della stessa potenza ?
A - Impianto da 3 kwp = 12 pannelli da 250 w
e non si fa così ...
B - Impianto da 3 kwp = 2 pannelli da 80 w + 5 pannelli da 400 w + 2 pannelli da 150 w + 4 pannelli da 135 w
Appunto! Proprio per questo motivo. E finisco: Pensate a quando il vostro impianto è parzialmente all'ombra !!! E' lo stesso principio !!!
Un altro aspetto legato alla tolleranza che creava problemi in passato era l'ampiezza della forbice di tolleranza. Per esempio un ±10%. Immaginatevi di avere un impianto fotovoltaico dove all'interno ci siano pannelli che corrono a +10% e dove ci siano pannelli che zoppicano a -10%. Con una differenza del 20% troppo ampia. E' come avere un pannello da 200 w ed un pannello da 250 w nello stesso impianto.
Finisco l'approfondimento sulla tolleranza e le differenze di tensione, con un ultimo concetto che vi aiuterà ancora di più a capire le differenze tra i pannelli fotovoltaici. Quando assicurate un impianto fotovoltaico non lo fate solo contro la grandine, ma anche contro gli sbalzi di temperatura, di tensione, ecc ... infatti, la differente tensione, lo sbalzo di tensione può provocare gravi danni all'impianto, se non addirittura andarlo a bruciare in alcune delle sue parti.
tolleranza fotovoltaico
produzione pannelli fotovoltaici
tolleranza pannelli fotovoltaici
tolleranza solo positiva
ombreggiamento fotovoltaico ombra
sbalzi di tensione fotovoltaico
Capita l'efficienza, la potenza, la tolleranza dei pannelli fotovoltaici ...
... facciamo ora un esempio che sarà molto utile per valutare i preventivi per l'impianto fotovoltaico e capire ancora meglio le differenze tra pannelli fotovoltaici.
Vi sarà capitato o vi potrebbe capitare di ricevere due preventivi da due aziende diverse, ma con la stessa marca di pannelli fotovoltaici e di vedere che però c'è una differenza di 500 euro fra l'uno e l'altro. Lasciando per il momento perdere che potrebbero esserci altri fattori che influenzano questa differenza, vediamo cosa può succedere.
● Es.
Preventivo A = Impianto fotovoltaico da 2,99 Kwp con pannelli della solsolsol
Preventivo B = Impianto fotovoltaico da 2,99 Kwp con pannelli della solsolsol
ma
Preventivo A = 13 moduli solsolsol a 230 W
Preventivo B = 26 moduli solsolsol a 115 W
I pannelli da 115 W in questione sono la metà come superficie degli altri per cui vi ritrovate con due proposte praticamente uguali : impianto da 3 Kwp, stessa superficie, stessa potenza e pannelli della stessa marca.
"500 euro di differenza. Allora mi sta fregando ?"
Ma vediamo bene le differenze tra gli impianti fotovoltaici proposti. Quali sono ? Se avete letto tutti gli approfondimenti in ordine fino a qui, oramai sarete degli esperti e sicuramente avrete notato la prima differenza.
Preventivo A = i pannelli fotovoltaici hanno 4 bus bar
Preventivo B = i pannelli fotovoltaici hanno 2 bus bar
Preventivo A = i pannelli fotovoltaici hanno un efficienza del 15 %
Preventivo B = i pannelli fotovoltaici hanno un efficienza del 10,8 %
Preventivo A = i pannelli fotovoltaici hanno tolleranza +5%
Preventivo B = i pannelli fotovoltaici hanno tolleranza ±5%
● I pannelli del preventivo B costano chiaramente molto meno rispetto ai primi. Sono pannelli poco usati e magari sono rimasti per così tanto tempo in magazzino che pur di non ritrovarseli più in mezzo alle scatole il distributore ha fatto anche uno sconto alla ditta del preventivo B, che quindi, anche se vi ha fatto un offerta inferiore all'altra, per assurdo, ci guadagna di più.
● L' impianto del preventivo B costerà meno ma anche produrrà molto meno rispetto al primo. Quindi anche il vostro guadagno poi negli anni sarà molto differente.
Questo è un esempio che raramente vi capiterà, ma è stato utile per farvi capire di fare attenzione alle differenze tra pannelli fotovoltaici trattate in queste pagine e di fare attenzione e capire le differenza fra le varie offerte ricevute.
Ultima nota a riguardo: le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici hanno molto spesso più linee di produzione. Una in Italia ed una in Cina, per esempio. Alle volte capita di ritrovarsi con preventivi della stessa marca di pannelli che sembrano perfettamente uguali, ma che in realtà trattano due prodotti diversi. Inoltre il prodotto costruito in Cina ha dei costi chiaramente inferiori rispetto a quello costruito in Italia.
Vediamo adesso l'ultimo degli aspetti più importanti da tenere in considerazione per capire le differenze tra pannelli fotovoltaici ...