Ultime considerazioni : le differenze di DECADIMENTO dei pannelli fotovoltaici
Per i fortunati che sono giunti in questo angolino remoto nello spazio infinito di internet e per i temerari che hanno avuto la tenacia di leggere fino a qui, sveliamo un altro importante aspetto sulle differenze dei pannelli fotovoltaici, che molto spesso viene taciuto, il decadimento produttivo dell'impianto fotovoltaico.
Ci sono aziende che in base al prodotto riescono a dare garanzie sulla produzione dei pannelli fotovoltaici anche a 30 anni ed oltre. Un impianto fotovoltaico produrrà corrente per il resto della nostra vita.
Se avete sentito parlare del fotovoltaico ai 20 anni è solo perché ai 20 anni era legato l'incentivo del GSE e perché tra 20 anni, ci sarà una tecnologia così avanzata sui pannelli fotovoltaici che, sempre detto fra di noi: "Cambierete l'impianto".
I pannelli fotovoltaici, o meglio, il materiale che li compone, come il silicio per esempio, per produrre corrente deve consumarsi. E' fisica. Quindi è naturale che nel tempo l'impianto fotovoltaico produca di meno.
Il fotovoltaico ha un primo decadimento produttivo naturale solitamente all'inizio del suo utilizzo ed un secondo decadimento produttivo solitamente dopo circa 10 anni, per poi stabilizzarsi. Vi siete mai chiesti perché vi venga data la famosa garanzia 90% a 10 anni e 80% a 25 anni? Proprio per questo.
Nei preventivi on-line sulla produzione dell'impianto fotovoltaico e, purtroppo, anche in molte delle stime presentate in fase di preventivo dalle aziende, non viene preso in considerazione il tipo di prodotto, la garanzia ed il decadimento produttivo, ma per tutti gli impianti fotovoltaici viene calcolato un decadimento lineare della produzione negli anni, col risultato di ritrovarsi così con stime sulla produzione del proprio impianto fotovoltaico superiori anche del 10 - 15% alla realtà.
garanzia sul decadimento fotovoltaico in percentuale
garanzia fotovoltaico decadimento lineare
differenze sulla garanzia del decadimento fotovoltaico
Garanzia e decadimento produttivo dei pannelli fotovoltaici
Quando la garanzia sulla produzione è in percentuale, la più famosa è la 90 % a 10 anni - 80% a 25 anni (ma varia anche di molto in base al prodotto) vuol dire che viene coperta la produzione del vostro impianto in quella percentuale.
Es.
Dopo il primo anno (è capitato), il vostro impianto perde il 10 % di produzione.
Anche se in fase di preventivo la stima della produzione era diversa. Non potrete lamentarvi, perché questa perdita rientra nella garanzia data.
Discorso completamente diverso quando parliamo della garanzia lineare sul decadimento.
Tra parentesi, i pannelli coperti da questo tipo di garanzia solitamente costano di più. Perdonatemi : "Ma dai !?!"
Con la garanzia lineare sul decadimento, viene garantito che l'impianto avrà anche in questo caso un decadimento ma molto più dolce, regolare (0,7 % all'anno), un decadimento lineare nel tempo.
Solo in questi casi la stima di produzione rispecchierà quella fatta in fase di preventivo e qualora , come nell'esempio precedente, l'impianto avesse un decadimento del 10% nel primo anno, potreste anche lamentarvi.
Finisco questo ampio approfondimento sulle differenze tra pannelli fotovoltaici col dire, ai voi, che ci sarebbero ancora molti aspetti da trattare sulle differenze tra pannelli fotovoltaici: le dimensioni, il coefficiente di temperatura (ci sono impianti che per assurdo d'estate col calore, si spengono o producono meno che in altri periodi), gli ombreggiamenti, la scatola di giunzione, ecc, ecc. Per non parlare poi degli altri componenti di un impianto fotovoltaico: le strutture di fissaggio, l'inverter, i quadri, le linee e gli accessori.
La verità è che ci sarebbero troppe differenze su cui parlare e non so quanti abbiano letto anche solo queste 8 pagine di approfondimento sulle differenze tra pannelli fotovoltaici.
Per chi avesse ancora la forza e la voglia, l'invito è di continuare la lettura sugli altri approfondimenti, o di continuare a saperne di più sulle differenze del fotovoltaico, parlando direttamente con gli installatori della vostra zona.